top of page

Il verde è libertà,e qui avete la libertà di essere voi stessi a cavallo!

STRUTTURE  DEL  CENTRO

LA NOSTRA STORIA

Nasciamo nel 1992 come clinica veterinaria trasformandoci negli anni successivi in centro equestre FISE, CIP, ENGEA e ASI grazie all'amore per il cavallo e per l'equitazione del fondatore e tecnico federale di campagna Marco Terenzi, prematuramente scomparso.

Il circolo in vent'anni di attività ha portato il suo nome, i suoi atleti, i suoi cavalli e ponies in diverse discipline ed eventi, partecipando a concorsi regionali FISE di dressage e salto ostacoli.

Nel settore della riabilitazione equestre ed equitazione integrata, gli atleti hanno ben rappresentato il circolo ippico La Pianura in concorsi regionali e campionati nazionali FISE e CIP fin dal 2002.

Splendidi risultati hanno ottenuto anche atleti non vedenti e ipovedenti  in concorsi regionali  FISE di dressage con l'ausilio di lettere sonore da noi realizzate e cimentandosi quindi contro atleti normodotati. 

Sede di due tappe di Campionato Regionale CIP nel 2004 e 2005; diverse le partecipazioni all'interno dei Campionati regionali FISE e CIP del nostro volteggio integrato, tenuto da atleti con disabilità mentale, fisica, ipovedenti, non 

vedenti e normodotati.

Inoltre, i nostri professionalissimi cavalli e ponies sono stati "cavalli comuni" in tappe dei campionati regionali e nazionali FISE e CIP in tutto il Lazio.

Sempre sul podio, i volteggiatori che hanno preso parte alle gare FISE regionali e alle Poniadi presso il centro equestre federale dei pratoni del Vivaro.

La super premiata pony Bridie ha, inoltre, preso parte alle poniadi anche in prestito ad altre regioni ed altri tecnici piazzandosi sempre nei primi tre posti.

Diverse le dimostrazioni di equitazione integrata e di volteggio per i piccolissimi (dai 3 anni) in tantissimi centri di tutto il Lazio.

Seguitissime le nostre partecipazioni sia nei ring che negli stand con il battesimo del volteggio e i piccolissimi atleti di "Roma Cavalli" alla fiera di Roma nel 2011-2012-2017.

Sempre con i piccolissimi volteggiatori, nel 2013 dimostrazione presso la fiera di Campoverde che si svolge tutti gli anni; nel 2015 il primo corso per la monta in amazzone ,nel 2017 partecipazione presso lo stand A.S.I. alla fiera di Roma "Cavalli a Roma"con il volteggio ASi e la monta in amazzone con costumi d'epoca dell'associazione AIMA.

Il Circolo è situato in una splendida zona nel verde della pianura pontina, contornato da ettari di  campagna ,vigneti e prugneti.

All'interno del centro si trovano un campo ostacoli in erba 50x70m, un campo di lavoro in sabbia 30x40m,  un tondino in erba 15m di diametro, un maneggio coperto in sabbia 15x20m, ostacoli,barriere,cavalletti,coni e paletti per esercizi e giochi con i ponies e per attività ludica, attrezzature per giovani volteggiatori tra cui un cavallo finto in un apposito spazio.

La struttura comprende 16 box in muratura, 6 postazioni per il sellaggio, doccia per cavalli,, 10 recinzioni elettriche e un paddock di quasi 3 ettari dove i cavalli possono stare in libertà,ideale per cavalli a riposo o cavalli anziani a fine lavoro.

Inoltre per tutti i soci viene messa a disposizione una club house in legno con un distributore automatico di bibite, snacks e bevande calde, una selleria,  uno spogliatoio e un bagno.

Nel maneggio è presente un maniscalco con propia attrezzatura da lavoro.

 

 

 

 

 

 

contattateci per venirci a trovare

bottom of page